Progetto: Walk for Marecchia

Il progetto consiste nel semplice gesto di “accompagnare” il Fiume Marecchia, dalla sorgente fino alla sua foce, camminando



rigorosamente a piedi sui sentieri che percorrono la “nostra Valle”, con l’intento e la volontà di sensibilizzare le persone e le istituzioni dei territori attravesati “sull’argomento acqua”.
Il Marecchia e la sua Valle sono dei luoghi della Natura dove l’uomo deve avere una attenzione molto particolare, visto il suo fragile e ormai compromesso equilibrio ecologico.
Dalla sua sorgente alla sua foce, per capire e far capire l’importanza dell’acqua. L’acqua è indispensabile e tutti sono consapevoli di questa profonda verità, poche però sono le persone completamente coscienti del fatto che la vita sulla terra si perpetuerà solo fino a quando si preserveranno, a livelli accettabili per l’ambiente, integrità e funzionamento dei cicli dell’acqua.
I mulini del Marecchia, i castelli che in lui si rispecchiano - salvare il Marecchia camminando per lui. Questo progetto nasce dall’idea dell’Associazione Guide Appennino Romagnolo e dai suoi associati.
 
Walk for Marecchia 2009
Camminare per il Marecchia
29/04 al 03/05/2009
Info e Iscrizioni inviare a info@guidegar.it
  
Walk for Marecchia 2009
Comunicato stampa WxM 09
Percorso WxM_09
Rassegna stampa WxM 2009
  La partenza il 29 Aprile da Pratieghi ai piedi del Monte Zucca, alle sorgenti del Marecchia, sino a raggiungere dopo circa 110 Km di cammino su sentieri dell’omonima valle, il porto canale di Rimini, attraversando, 3 regioni, 4 province, 13 comuni e soprattutto 15.000 posti incantevoli!



Questa marcia ha lo scopo di sensibilizzare le Persone e gli Amministratori, sul consumo razionale dell’acqua, nella speranza che vengano adottate tutte le misure necessarie per una vera tutela dell’acqua.
© 2004-2009 Guide Appennino Romagnolo