La Nostra Filosofia

"....camminare è un'arte, un semplice e quotidiano esercizio di equilibrio e consapevolezza…”

Le nostre proposte sono una alternativa per conoscere ambienti, culture e popoli (o anche solo persone), al di fuori degli itinerari del turismo di massa, con un approccio sostenibile, senza dimenticare la piacevolezza del vivere.

Cerchiamo un nuovo modo di vivere la montagna e di scoprire quello che c'è oltre, perché la montagna non è solo vette e sentieri, ma anche storia e cultura.

Insieme possiamo andare alla ricerca di antiche tradizioni montane, luoghi ormai dimenticati, storie e leggende, o semplicemente stare in buona compagnia immersi nella natura.

I ritmi lenti, aprire i sensi alla Natura e lasciarla entrare in noi, allacciare dei contatti veri con le persone incontrate lungo il cammino.

Viaggiare a piedi, dunque, valorizzando l’aspetto naturalistico, esperienziale e "terapeutico".

Camminare fa bene! Quindi, ma chiamiamoli viaggi nella natura, sentieri, viaggi a piedi, perché noi, camminatori, siamo gente che vive nei propri passi.

Seguiamo la filosofia di Leave No Trace ("Non Lasciare Tracce"), ovvero far sì che ogni futuro escursionista non si accorga del passaggio di precedenti persone. Tale filosofia impone regole ben precise e rispetto per la natura come lo smaltimento dei rifiuti, packaging alimentare e rispetto generale dell'ambiente e degli animali sia selvatici che domestici.
© 2011-2013 Guide Turismo Natura